Le spiagge di Lipari, come la sue coste, sono le più belle e variegate di tutto l’Arcipelago. Alcune di esse sono raggiungibili con i bus navetta, il cui terminal è ubicato in prossimità del porto a 350 mt dalla nostra struttura.
Altre spiagge sono raggiungibili con le caratteristiche barchette dei pescatori che partono dalla piazzetta di marina corta che si trova, sempre, a pochi passi dalla nostra struttura.
Qui troverete una panoramica delle più belle e suggestive spiagge e di come raggiungerle.
Vinci E’ una delle spiagge più affascinanti e suggestive dell’isola di Lipari. La sua caratteristica è quella di essere incastonata in uno scenario unico, tra i faraglioni e l’isola di Vulcano. Si tratta di una baia semi chiusa e allo stato selvaggio, non ci sono lidi attrezzati e l’unico accesso possibile è il mare. A tutte le ore del giorno, dalla piazzetta di marina corta, le piccole barchette dei pescatori accompagnano i turisti depositandoli sulla spiaggia e riprendendoli, all’ora desiderata, per rientrare a Lipari.
Canneto E’ la spiaggia più frequentata dagli isolani perché quella più vicina a Lipari e più facilmente raggiungibile via terra. Vi sono numerosi lidi attrezzati ma anche tratti di spiaggia liberi; nella strada che costeggia la spiaggia vi sono bar e rosticcerie dove è possibile fermarsi per il pranzo. Dal porto di Lipari partono i minibus ogni 15 minuti per una percorrenza di 2,5 Km. Gli orari dei bus si trovano in bacheca nella zona del terminal , il costo è di euro 1,50 a tratta.
Muria Si trova subito dopo la spiaggia di Vinci, nella zona di ponente, ed ha pressoché le stesse caratteristiche ma è raggiungibile anche via terra. Spostandosi dal centro lungo la provinciale in direzione Pianoconte, con mezzo proprio o con bus navetta destinazione Pianogreca, a circa 3 km, sulla sinistra, vi è una piccola segnaletica con la scritta Valle i Muria, alla fine della discesa bisogna lasciare il mezzo e percorrere una stradella pedonale in leggero pendio che arriva alla spiaggia (circa 10 minuti).
Acquacalda Il nome deriva dall’omonima frazione e non dalla presenza di acqua calda, è ubicata a circa 9 km da Lipari e si affaccia sull’isola di Salina. La spiaggia non è molto frequentata, probabilmente a causa della distanza dal centro, è raggiungibile via terra con mezzo proprio o bus navetta. Formata da pietriccio di dimensione media è adatta per gli amanti della tranquillità e del relax. Sul lungo mare vi sono solo due bar e qualche struttura alberghiera.
SpiaggiadeiGabbiani Posizionata poco prima della spiaggia di Acquacalda, ma raggiungibile solo via mare, è formata da pietrisco molto fine. Il fondale il mare cristallino, la vista sull’isola di Salina e la poca frequentazione fanno di questa spiaggia un angolo di paradiso. E’ fuori dai circuiti tradizionali delle gite in barca per cui è raggiungibile solo su specifica richiesta o con imbarcazione privata o a noleggio.
Porticello Raggiungibile con mezzo privato o anche con bus navetta è stata, in passato, la spiaggia bianca di pomice più frequentata. Oggi, nonostante l’impoverimento della pomice, rimane una spiaggia molto affascinante con mare cristallino.Dista circa 7 km da Lipari, è ubicata proprio prima della spiaggia di Acquacalda, di fronte si possono ammirare le isole di Panarea e Stromboli mentre alle spalle è ancora visibile la montagna di pomice. Vi è un lido attrezzato e dei tratti di spiaggia liberi.
WhiteBeach In passato faceva parte di tutta la fascia costiera posta sotto le ex cave di pomice. Successivamente, grazie all’iniziativa di alcuni giovani isolani, è divenuta la spiaggia del divertimento: musica da discoteca durante il giorno per balli sfrenati in costume, bagnati dall’acqua. Il suo nome deriva dal colore del fondale marino, molto chiaro a causa della pomice accumulatasi nel corso degli anni. E’ raggiungibile via mare con i barconi che partano dalla spiaggia di Canneto, zona calandra, con un andirivieni continuo.
Papisca Posta tra la spiaggia di Canneto e quella di White Beach è una spiaggia prettamente turistica e di dimensioni medio grandi dove si alternano tratti liberi e due lidi attrezzati in cui è possibile anche pranzare nei fabbricati ex pomice opportunamente attrezzati. La spiaggia è ben curata e mantenuta ed è raggiungibile in pochi minuti con i barconi che partano da canneto, zona calandra, oppure tramite un piccolo sentiero pedonale che inizia alla fine di Canneto e che conduce alla spiaggia in 10 minuti circa.